venerdì 15 luglio 2011

SHOPPING IN MESSICO

"When people go on vacation they love to relax, eat great food, go to the amazing beaches, check out the nightlife, and of course shop!"


  VADEMECUM PER LO SHOPPING DELLA TUA              VACANZA IN MESSICO

ARTE LOCALE, CERAMICA E VETRO:
A Playa del Carmen ed in tutta la riviera Maya, a seconda del vostro stile potete trovare incredibili artisti locali.


La creazione di composizioni in  VETRO in Messico risale alla metà del 1500 e per centinaia di anni, questi artigiani del vetro hanno composto articoli in vetro in una varietà di forme, colori, tonalità ed effetti che danno vita a qualcosa di meraviglioso. 


Le antiche tecniche per la produzione di CERAMICHE si sono tramandate fino ad oggi, restando in uso sopratutto nelle aree rurali del Messico. In particolare Jalisco ha un'antica tradizione nella produzione di ceramiche, questo luogo, condizionato notevolmente  dall'influenza persiana, è rinomato anche per pezzi, in oro o in argento, denominati "stew urns". La ceramica dello Stato del Messico invece, è stata fortemente influenzata dalla Chiesa, qui si crea il noto Arboles de la Vida, solitamente raffigurante figure di Angeli, di Dio o di Adamo ed Eva.
A Playa del Carmen potrete trovare una dispersione di articoli in terracotta rossa ed in vetro soffiato a prezzi contenuti, sopratutto se abbandonate la turistica 5th Avenue.




ARGENTO
Il Messico, uno dei pochi paesi che possiede miniere d'argento primario, è tra i più grandi produttori al mondo di questo metallo e probabilmente ha prodotto da solo un terzo dell'argento che il mondo abbia mai usato.
Ci sono numerosi negozi d'argento a Playa del Carmen sparpagliate lungo la 5th Avenue. Il consiglio è di confrontare attentamente i negozi prima di decidere dove acquistare e di tenere a mente che un pezzo al grammo non dovrebbe costare più di 25 pesos.


AMACA
sono tutte uguali le amache?? assolutamente no!
Le più popolari sulla riviera Maya sono l'Amaca Maya e l'Amaca dello Yucatan Hammock 

L'amaca formato "matrimoniale" (137*213 cm) non dovrebbe costare più di 500 pesos, ma si possono ottenere dei veri affari acquistandone più di una.
Troverete spesso rivenditori che vagano per strade e spiagge, ma la qualità delle loro amache spesso risulta un po' scadente. Sulla strade per Coba, ci sono due piccoli villaggi ricchi di negozietti d'artigianato, e qui potrete trovare grandi offerte.
Uno dei posti migliori in termini di qualità e prezzo per comprare un'amaca è certamente la prigione Vallaloid. 
Ovviamente potrete anche trovare la popolare amaca stile Maya prontamente disponibile a Playa del Carmen e nelle zone limitrofe.


CIOCCOLATO MESSICANO
Le origini del cioccolato sono messicane? A noi basta sapere che il termine"cioccolato" deriva dalla parola Maya xocoati e da  quella cacao cacahuati in Azteco.
Il cioccolato messicano, notoriamente Dark, è composto da una miscela di cioccolato amaro, zucchero di cannella ed ovviamente da tanti ingredienti segreti!
Acquistabile in "dischi", lo potrete trovare nei bar anche sotto forma di sciroppo. Noi consigliamo anche di provare la cioccolata calda derivante da queste deliziose miscele! 
Per assaporare la Cioccolata Maya durante il vostro soggiorno a Playa del Carmen fermativi al "Ah Cacao", all'angolo tra la Constituyentes e la 5th Avenue.
Troverete invece dove acquistare cioccolato tradizionale messicano in tutti i principali mercati e negozi.


TEQUILA  

non si può non pensare al Messico quando si parla di Tequila ... ma se sei un appassionato vogliamo informati che ci sono alcuni risvolti della tequila che pochi conoscono ...
La miglior tequila è realizzata nell'impianto Blu Agave: ogni sorso di Tequila Agave viene imbottigliato unicamente in Messico ed esistono tre versioni di questa tequila pura:
*BLANCO - tequila giovane, ha un sapore un po' alle erbe e un po' floreale. Può essere etichettata anche come Plata o Argento.
*REPOSADO - solitamente tequila di minimo due mesi, ha un leggero colore dorato ed un morbido sapore dovuto al suo invecchiamento in botti di legno.
*ANEJO - di età compresa tra uno e tre anni, è caratterizzata dal gusto morbido e dal colore scuro. Spesso servita in bicchierini da brandy, è anche quella solitamente utilizzata per i Margarita.
Poi esistono due versioni miste: la mixto bianco (non age) e la oro mixto oro dove vengono aggiunti diversi colori e sapori.


Come si beve la Tequila?
molti bar servono tequila come un Reposado, non destinandola ad uno shot con sale e limone, ma come un "drink" va gustato e sorseggiato. Molti sostenitori di Tequila sostengono che una buona tequila non dovrebbe essere nemmeno servita in un bicchierino.


La miglior Tequila?
ecco alcuni suggerimenti..
-Grand Centenario: ideale sia per la versione Reposado che per quella shot; si trova ad un prezzo ragionevole nella maggior parte dei bar.
-Herradura: la preferita tra i messicani, deriva al 100% da Blu Agave.
-Jose Curevo: è un marchio molto noto, comunemente servita in tutti i bar e disponibile in un vasto range di prezzi. E' l'ideale per fare cocktail ed altre miscele con un prezzo contenuto.
-Sauza: anche questa piuttosto nota e disponibile ovunque, è un tipo di Tequila più liscia degli altri e di buona qualità.
-Don Julio: è un po' cara, ma vi assicura un'ottima qualità se prediligete la Bianco o la Anejo.


E LA MODA A PLAYA DEL CARMEN..
per chi non è alla ricerca dell'artigianato locale ... ci sono tante altre opzioni per lo Shopping ...
negozi di abbigliamento con le migliori marche, negozi di bikini brasiliani, Rolex, Sunlass Island ...
i posti dove poter fare un po' di shopping sono tanti, da Paseo del Carmen, a Centro Maya, passando per Plaza Las Americas e per i numerosi centri commerciali!!




shopaholics ora non vi resta che scegliere la vostra vacanza in Messico!!
www.viaggimessico.it





Nessun commento:

Posta un commento