martedì 28 giugno 2011

LA DEA CALIPSO


iL mondo intero l'ha conosciuta seguendo quell'eccentrico Jack Sparrow e Pirati dei Caraibi .. appassionandosi alla tormentata storia d'amore tra la Dea del Mare e il pirata Davy Jones .. ma la leggenda di questa Dea ha radici molto più antiche.

Calipso era una ninfa bellissima, dai capelli meravigliosi, nata da Atlante e dalla dea del mare Teti. Il nome Kalypso significa "colei che nasconde", compare nel mito di Ulisse. Calipso viveva sola nella splendida isola Ogigia, dove accolse il naufrago Ulisse, divenendone l'amante ed amandolo intensamente. Pur non essendo contraccambiata lo trattenne sull'isola per sette anni ed era disposta a promettergli, se fosse rimasto con lei di renderlo immortale. Ulisse insisteva invece di voler tornare nel suo regno da Penelope. Trascorsi sette anni, sollecitato da Atena e approfittando dell'assenza di Poisedone, nemico di Ulisse, Zeus ordinò a Calipso di liberare Ulisse. Calipso dapprima si oppose, ma poiché gli ordini di Zeus erano indiscutibili, aiutò Ulisse a costruire una barca e a partire. In letteratura, i sette anni che Ulisse ha trascorso con Calipso possono essere interpretati come la raffigurazione delle distrazioni del piacere contro i doveri del comando.

Sarà ... ma ci risulta ancora impossibile separare l'immagine di Calipso dai Pirati dei Caraibi .. e .. se leggenda, storia e mitologia ce lo consento ... vorremmo farla un po' nostra..
e consacrarla Dea dei Mari dei Caraibi.

.. Dopo la partenza di Ulisse infatti, Calipso era devastata dalla perdita dell'unico uomo che aveva mai amato .. .. quella grotta dove aveva vissuto per millenni si fece sempre più soffocante ed il desiderio di fuggire cresceva ad ogni istante ..
Fu così che Calipso lasciò per sempre le acque del Mediterraneo per dare inizio ad una nuovo Mito.. il Mito di Calipso Dea dei Mari (e dei Pirati) dei Caraibi..

(...)


Nessun commento:

Posta un commento