martedì 19 luglio 2011

LA RICETTA DEL MOJITO

L'origine del Mojito, uno dei cocktail più famosi al mondo, non può che essere cubana e risale all'estro del barman Angelo Martinez, gestore del celebre locale "La Bodeguita del Medio" a La Habana.


Avvertenza: il Mojito servito in inverno potrebbe risultare dal gusto un po' amaro, a causa della non-stagionalità della menta.


INGREDIENTI:
*foglie di Hierba Buena (10 o 12), che se non vi trovate a Cuba possono essere sostituita con menta fresca e dolce;
*rum silver dry o carta bianca (4/7 cl in base alla preferenza);
*zucchero di canna raffinato;
*succo di lime;
*acqua frizzante (o soda);
PREPARAZIONE:
Posizionare in un bicchiere tumbler alto le foglie di Hierba Buona (o menta), spremervi sopra il lime ed aggiungere due cucchiaini da cappuccino di zucchero di canna bianco. Prendere poi un pestello ed esercitare una leggerissima pressione in modo da amalgamare il tutto prestando attenzione a non lacerare la menta (il che comporterebbe la fuoriuscita di oli leggermente forti).
Il vostro Mojito sarà ultimato riempiendo il bicchiere con del ghiaccio spezzato (non tritato) ed aggiungendo il rum bianco in una dose che va dai 4 ai 7 cl. A completare il Mojito, la soda o l'acqua gassata.

VARIANTI: 
*RICETTA EUROPEA:
al di fuori dell'isola cubana si è diffusa la verisione "Mojito sbagliato": Si prepara ponendo sul fondo del bicchiere il lime a pezzi e lo zucchero di canna grezzo. A questo punto si amalgama il tutto schiacciando vigorosamente con il pestello (muddler) aggiungendo poi la menta premuta delicatamente, il ghiaccio tritato ed infine il Rum bianco. Tecnicamente dunque, il cocktail che si ottiene con questo sistema non è un Mojito, bensì una Caipirissima alla menta.

*RICETTA ANALCOLICA:
chiamato "Mojito Pineapple" la preparazione è la stessa del Mojito Europeo ma senza l'aggiunta di rum.

*MOJITO JAMAICA
Quest'ultima variante prevede l'aggiunta di rum scuro alla fine della preparazione classica andando a creare l'effetto scenico di rendere visibili i colori della bandiera jamaicana: il giallo dei lime in basso, il verde della menta e il marrone del rum scuro.

Nessun commento:

Posta un commento